post estemporaneo

2015-05-13 14.38.11Per comunicarvi che a breve la pagina Facebook di minimo chiuderà.

Ci stavo pensando da qualche tempo, e mi sono finalmente decisa, per un motivo molto semplice: preferisco 100 persone che interagiscono quotidianamente, rispetto a 600 like (comunque un numero modesto, anche se ai numeri non ho guardato mai molto) quasi completamente passivi.

La mia vuole essere non una critica ai fan della pagina, ovviamente, che anzi ringrazio tutti; ma prima di tutto un’autocritica, nel senso che la mia quotidiana attività di pubblicazione di link a tema non genera i risultati che vorrei e che mi interessano, a fronte dello sforzo e del tempo che comunque mi richiede. Per risultati intendo coinvolgimento, interazione, discussione, spunti: da questo punto di vista sta invece funzionando molto bene il gruppo Facebook, dove pubblico molto meno (!).

La pagina si è ridotta a una semplice raccolta di collegamenti, ma per quello esistono sedi più adatte: niente più pagina, quindi, ma per chi è allergico a Facebook, o semplicemente non ha interesse a interagire direttamente, potete usare scoop*, che continuerò ad aggiornare.

E,ovviamente, se vi piace cinguettare, il mio account Twitter (dove però, vi avverto, non si parla solo di minimalismo…).

Grazie a tutti e ci vediamo “di là”!

[EDIT: la pagina di minimo è stata rimossa all’inizio di giugno 2015]

*EDIT: a dicembre 2015 scoop è stato sostituito da Flipboard

minimo è anche su Facebook e su Twitter

2 thoughts on “post estemporaneo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CommentLuv badge