50 sfumature di minimo

coverminimo(Scusate il titolo ma la tentazione era troppo forte… e poi il grigio è uno dei miei colori preferiti!)

“50 sfumature di minimo” è una raccolta di 50 post pubblicati su questo blog da luglio 2010 fino a oggi. Gli argomenti spaziano dal decluttering alla decrescita, dai suggerimenti per risparmiare alle riflessioni sulle persone “tossiche”, sul tempo, sul lavoro.

Ho deciso di mettere a disposizione questo ebook a un prezzo minimo (!) perché è costituito da materiale già disponibile sul blog.
Vorrei però chiarire una cosa per me importante: se dedico tempo e sforzi a dare forma a quel che ho da dire, gli attribuisco per forza un valore, e non di pochi centesimi (che è un po’ una buffonata). Altrimenti lascio perdere: io risparmio tempo e voi risparmiate anche quei pochi centesimi. Se poi quel valore sia effettivo, lo deciderà chi legge, ovviamente.

Del resto di ebook gratuiti o a prezzo minimo ce ne sono milioni, e quei pochissimi che hanno successo non lo devono alla filosofia del “se costa poco lo comprano tutti”…

In secondo luogo, il prezzo che siamo disposti a pagare per qualcosa riflette (inevitabilmente) il valore che gli attribuiamo, l’investimento che siamo disposti a fare. Nel caso degli ebook gratis o quasi, spesso li scarichiamo “tanto è gratis”, e poi non li apriamo nemmeno; ecco, io preferirei vendere tre copie a un prezzo giusto, ad altrettante persone che poi leggeranno effettivamente quel che ho scritto, piuttosto che vedere le statistiche che si impennano… e poi finisce lì.

L’ebook è disponibile sul Kindle Store.

Come specificato nel libro e altrove, minimo è per vocazione privo di pubblicità. Questo non significa che gestirlo non abbia un costo (così come l’ha avuto questo ebook). Se ritenete che questo blog vi abbia aiutato o ispirato in qualche modo, diffondete la voce, consigliatelo a qualcuno, scrivete una recensione (su Amazon, sul vostro blog…) Volendo, potete anche fare una donazione a minimo tramite PayPal.

Per commenti, dubbi, segnalazioni e critiche sapete dove trovarmi. Buona lettura!

 

minimo è anche su Facebook e su Twitter

2 thoughts on “50 sfumature di minimo

  1. Ho iniziato il decluttering da poco più di 3 settimane. In questo periodo ho buttato via tantissima cose, ho donato 8 borsone di vestti e ho sgomberato tanti spazi della casa.
    Ho cercato informazioni sul decluttering in giro su internet e mi sono messa d’impegno.
    Mi sento alle prime armi, nella parte forse meno impegnativa… Però ho trovato già molta pace interiore e perché no, esteriore.
    Una delle cose più belle è il momento della pulizia. In sole due ore riesco a lavare per terra e spolverare le superficie…circa 100mq.
    Il risparmio…oh si!
    In 10 giorni credo di non avere speso più di € 100,00.
    C’è tanto ancora da fare, ma dono sicura che c’è la farò!
    Grazie per l’input!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CommentLuv badge